Chi siamo

Gioia Reali

Dott.ssa in Storia dell’Arte – Restauratrice di opere d’Arte-Guida Turistica

339 6035596

Laureata in Storia dell’Arte nel 2003 – Università  Roma Tre.

Specializzazione della durata di tre anni presso l’Istituto di Arte Artigianato e Restauro di Roma.
Interventi di restauro in tutta Italia, negli ultimi 10 anni, con esperienza sui più svariati materiali, superfici pittoriche e tecniche esecutive.

Dal 2003 al 2007 coordinamento di lavori per restauri nelle fasi di pulitura, consolidamento e reintegrazione pittorica di superfici decorate ad affresco, a tempera e ad olio su muro; di pulitura e consolidamento di marmi policromi e la realizzazione di finti marmi; la pulitura, il consolidamento e la reintegrazione di soffitti a cassettoni lignei, di statue lignee e  di portali in pietra. Dal 2010 ha aperto un Laboratorio di restauro in Roma. Cura il restauro di quadri in ogni fase esecutiva, dalla foderatura al ritocco, di oggetti lignei dorati e dipinti: cornici, candeliere, cartaglorie e sculture in marmo e in legno.

La Dott.ssa Reali è Guida storico-artistica autorizzata dalla Provincia di Roma dal Settembre 2010.
In questo contesto si occupa principalmente di illustrare collezioni di opere conservate in Gallerie, Musei e Palazzi Storici a Roma, accompagnare gruppi in visita a mostre temporanee e tra le bellezze architettoniche della nostra città. La dott.ssa Reali conduce visite anche in inglese.

Marianna Mameli

Dott.ssa in Conservazione in Beni Culturali, Restauratrice in Opere d’Arte

339 7409649

Si laurea nel 2008 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia. Tra il 2009 e il 2012 segue il corso di Restauro del Dipinto presso la Scuola di Arti e Mestieri San Giacomo del Comune di Roma con il quale ha la possibilità di realizzare interventi di pulitura, consolidamento e reintegrazione pittorica su diversi materiali: dipinti su tela e tavola, decorazioni in stucco e stampe. Nel 2010 partecipa ai cantieri di restauro di Palazzo Barberini a Roma e del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli dove esegue interventi di pulitura e consolidamento su materiale lapideo. Tra il 2011 e il 2012 collabora con la restauratrice Elisabetta Sonnino avendo modo di arricchire la propria esperienza professionale attraverso interventi di restauro su dipinti a olio su muro, dipinti su tela, statue lignee dipinte, cornici e ceramiche. La Dott.ssa Marianna Mameli realizza documentazione grafica digitale per il restauro.

Laura Lippi

Restauratrice di opere d’arte- Dottoressa in Studi Storico Artistici

349 6351994

La prima formazione avviene in una bottega fiorentina specializzata nel restauro di manufatti lignei (sculture policrome, mobili).

Laureata nell’Anno Accademico 2001-2002 in Storia e teoria del Restauro alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, si diploma nel 2006 all’Istituto Professionale per il Restauro “Ars Labor”.

Dal 2005 esegue per privati e antiquari consulenze e interventi conservativi e di restauro su opere mobili, principalmente dipinti su tela e su tavola, cornici a foglia d’oro e d’argento, mobili, eseguendo ogni lavorazione. Dal 2007 all’attività di laboratorio affianca collaborazioni e lavori in proprio in cantieri di restauro su monumenti lapidei (Villa Mondragone a Monte Porzio Catone), dipinti murali (affreschi, tempera e olio su muro) e mosaici (Domus di Aufidia Valentilla nel complesso archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, Roma).

Beatrice  Rovatti

Dott.ssa in Beni Culturali – Restauratrice di opere d’arte

339 7531005

Laureata in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro  nel 2007 presso l’ Università la Tuscia di Viterbo. Segue un corso di Restauro del dipinto presso la Scuola Arte e Mestieri di Roma  della durata di 2 anni, dove impara a restaurare dipinti mobili in tutte la sue fasi, dalla pulitura alla reintegrazione pittorica.

Dal 2009 al 2011 partecipa al restauro sulla scalinata del Bernini della Galleria Nazionale D’Arte Antica. Ha lavorato sul consolidamento e il rifacimento di cornici in stucco e su soffitti lignei. Nel 2012 lavora su colonne e basamenti in travertino presso l’ingresso del Senato a Roma. Partecipa al restauro della facciata di un palazzo storico  ed effettua consolidamenti, rasature, ricostruzione di cornici  e scialbatura a calce.

Isabella Carfì

Dott.ssa in Conservazione dei Beni Culturali

339 2774359

Consegue la laurea nel 2007 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Perugia.
Nel 2008 segue un corso di decorazione pittorica presso l’Accademia del Superfluo, Centro Studi Cappella Orsini di Roma, per poi diventare loro collaboratrice fino al 2011, realizzando varie opere di decorazione, ricerca scientifica, articoli editi e organizzazione di eventi culturali.
Tra il 2009 e il 2012 segue il corso di Restauro del Dipinto presso la Scuola di Arti e Mestieri San Giacomo del Comune di Roma, durante il quale approfondisce teoria e pratica di tutte le fasi di restauro e conservazione di opere d’arte realizzando interventi di pulitura, consolidamento e reintegrazione pittorica su differenti supporti e materiali.
Lavora come collaboratrice in diversi studi di restauratori, approfondendo esperienza e lavorando sul restauro di ceramiche archeologiche tombali.
Tra il 2011 e 2012 collabora con la restauratrice Elisabetta Sonnino sul restauro di varie opere danneggiate dal terremoto de L’Aquila come dipinti ad olio su muro, statue in terracotta, dipinti su tela, seguendo tutte le fasi di restauro.
Da aprile 2015 fa parte dell’associazione d’arte Krart, dove è docente per i corsi di decorazione.